-
collezione di vicinato intende generare nuove pratiche di avvicinamento all’arte contemporanea con innovative modalità di fruizione dell’opera grazie ad una pratica sperimentale di prossimità che intende portare le creazioni artistiche nel tempo ordinario della vita quotidiana, ovvero all’interno degli ambienti domestici o di lavoro. Questa pratica di condivisione e vicinanza mira a generare una relazione profonda con il lavoro artistico attraverso il contatto diretto, quotidiano, intimo e domestico di una collezione. La percezione della sua presenza nel tempo, permette di stimolare, condividere con altri ospiti e approfondire la ricerca dell’artista, facilita la scoperta di ciò che c’è dietro l’opera d’arte, sul processo di cura e dell’attenzione verso piccoli gesti di manutenzione ordinaria.
-
collezione di vicinato si rivolge a tutti coloro che, accomunati dal desiderio di conoscere e “abitare” l’opera d’arte, sentono l’esigenza di prendere parte a questa pratica. Attraverso una semplice richiesta si potrà ricevere in comodato d’uso temporaneo una delle opere disponibili all’interno del database. Le opere sono pensate come strumenti dialogici capaci di mettere in relazione diversi materiali, discipline, tematiche, funzioni, innescando discussioni utili a sviluppare una coscienza critica sul mondo. Pertanto, come unico vincolo al prestito, sarà richiesto l’impegno a predisporre un incontro di approfondimento dell’opera che sia pubblico o aperto esclusivamente ai propri conoscenti.
-
Il database permette di esplorare collezione di vicinato da remoto. Ogni scheda è accompagnata da una breve descrizione dell’opera, è inoltre possibile visualizzare le caratteristiche tecniche e la disponibilità al prestito. Una galleria fotografica intende documentare lo storico delle movimentazioni, generando una mappatura per immagini dei percorsi e degli appuntamenti realizzati attorno all’opera.
-
collezione di vicinato si propone di diffondere rizomaticamante la propria pratica stabilendo accordi di collaborazione con realtà associative, enti o individui che ritengono di poter mettere in rete, oltre che in condivisione, opere e/o testi di particolare interesse.
-
Il comitato scientifico si occuperà di valutare e approvare nuove produzioni, acquisizioni, donazioni, comodati d’uso, creazioni di nuove reti. Il progetto mira a supportare la creatività contemporanea con almeno un’acquisizione o una nuova produzione per annualità. Fanno parte del comitato scientifico Paola Bonani (storica dell’arte), Luca Coclite (artista), Francesca Rachele Oppedisano (curatrice), Laura Perrone (curatrice).
-
collezione di vicinato intende inoltre sviluppare e rafforzare il progetto online exscenario all’interno del quale vengono presentati dei lavori multimediali inediti, perlopiù opere video accompagnate da un testo di approfondimento. exscenario nasce nel 2020 come strumento multimediale, un canale speciale con cui raggiungere un pubblico più ampio grazie alla diffusione online delle live performance prodotte da studioconcreto, documentate e successivamente restituite attraverso una piattaforma online dedicata alla videoart e alla performing art in continuità con la ricerca che lega pratiche performative al potenziale sommerso di particolari architetture.
-
collezione di vicinato è un progetto dell’Associazione di Promozione Sociale Zero al Cubo, pertanto l’adesione al progetto pilota è aperta fino a dicembre 2024 anche a i non associati. Sarà successivamente avviata una campagna di tesseramento.
-
Sarà avviata la raccolta di adesioni di supporto al progetto.
-
studioconcreto
studioconcreto.net
via Umberto Congedo 2, 73100 Lecce (LE)
E: info@studioconcreto.net -
-
-
Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (artt. 72 e 73 n. D.Lgs. n. 117/2017)-Avviso PugliaCapitaleSociale 3.0